In promo

Seme per prato Padana Sementi NEW ORLEANS sacco da 15 KG.

default NEWORLEANS15KG
(0 recensioni)
Tipo Miscuglio TOP CLASS 4 SOD. Prato di ultima generazione, la varietà in purezza NEW ORLEANS è di colore molto scuro, bassa manutenzione e tessitura molto fine. Sacco da 15 Kg.
Prezzo predefinito 141,30 € Prezzo speciale 141,30 €
Disponibile

Data di consegna prevista : venerdì 04 - lunedì 07 febbraio 2022

ACQUISTA ORA E RICEVI L'ARTICOLO IN 5-7 GIORNI LAVORATIVI

 

 

La varietà in purezza NEW ORLEANS è una varietà di ultima generazione in grado di produrre culmi che crescono secondo linee orizzontali, perciò capaci di colonizzare una maggiore superficie del terreno rispetto ad un loietto perenne tradizionale, il quale forma accestimenti eretti e posti in prossimità della pianta madre. Ogni culmo del seme NEW ORLEANS sviluppa diverse nodi ed internodi, i quali contengono cellule in grado di originare sia germogli che radici, così facendo ogni nodo può dar vira a piante geneticamente identiche alla pianta originaria. Il prato prodotto dal seme NEW ORLEANS si caratterizza per una colorazione molto scura e una tessitura molto fine. Il tappeto erboso del NEW ORLEANS è molto denso per via delle strutture rizomatose ed ha un accrescimento verticale ridotto fino al 25% in meno rispetto alle altre varietà , queste due componenti permettono una più bassa manutenzione ed un minor numeri di tagli. Altre due importanti caratteristiche del seme NEW ORLEANS sono, la sua elevata competizione verso le erbe infestanti in special modo la Poa Annua e il portamento prostrato che permette una dose minore di seme necessario rispettto ai loietti cespitosi.

  • Varietà con le migliori prestazioni nelle prove dell'università di Padova.

  • Resistenza al calpestamento e all'usura.

  • Bassissima necessità di manutenzione.

  • Elevata qualità estetica.

Impiego:

La varieta in purezza NEW ORLEANS è indicata per la produzione di prati ornamentali e sportivi, trasemine e rigenerazioni.

Altezza di taglio consigliata:

2,5-3 cm con taglio elicoidale ed elevato livelli di manutenzione; 4-5 cm con taglio a lama rotante e basso livello di manutenzione.

Dose di semina:

15 g/m2 per semine

25 g/m per rigenerazioni

Periodo di semina:

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

OTT

NOV   

DIC

Sacco carta Top Class da 15 kg

PERCHE’ LA LINEA TOP CLASS 4 SOD SI CONTRADDISTINGUE?

Con il marchio  TOP CLASS 4 SOD  Padana Sementi  vuole offrire soluzioni mirate alle esigenze dei produttori di prato in zolle, offrendo miscugli di altissimo livello che contengano:

✓  Varietà di ultima generazione di genetica americana, capaci di un pronto insediamento, anche in condizioni fortemente limitanti;
Varietà dal  colore molto scuro  e con un bellissimo effetto estetico;
Varietà di  facile manutenzione e resistenti alle malattie, per ricorrere il meno possibile a trattamenti;
  Varietà aggressive  e capaci di non dare spazio alle infestanti, nonché capaci di produrre zolle dense fin dai primi mesi di coltivazione;
Lotti di sementi a  purezza garantita 0/0 o SOD QUALITY, per limitare i costi dovuti alla gestione delle infestanti;

Grazie al lavoro di  ricerca, sviluppato in collaborazione con l’ Università di PadovaPadana Sementi  ha scelto le migliori varietà americane da inserire nei miscugli dedicati a chi produce il prato in zolle.
Su tutte queste varietà , il laboratorio interno (accreditato presso il C.R.E.A.-S.C.S.) verifica che tutti lotti di seme in ingresso rientrino nei parametri di germinabilità e purezza desiderati, anche con specifici controlli sulla presenza o meno di 
Poa annua  e  Lolium multiflorum.

  • RICERCA E SPERIMENTAZIONE.

I prodotti della linea TOP CLASS nascono da un lavoro orientato costantemente verso l’ innovazione. A questo scopo risultano strategiche le collaborazioni con centri di ricerca esterni, che permettono di ottenere risultati attendibili e rigorosi, fondamentali per scegliere le migliori varietà e offrire soluzioni sempre all’ avanguardia.

Anche le più recenti cultivar americane infatti devono essere testate nelle nostre condizioni ambientali per verificarne non solo l’ adattabilità , ma anche la loro idoneità ad una gestione sempre più sostenibile del tappeto erboso.

Dal 2009, presso l’ Università di Padova, sono in corso prove e progetti sperimentali che hanno portato a risultati scientifici di primo livello. Nel 2014 alcuni di questi, che costituiranno un riferimento fondamentale per il futuro dei miscugli con Festuca arundinacea, sono stati pubblicati nell’ importante rivista scientifica americana Crop Science (Macolino, S.; Pignata, G.; Giolo, M.; Richardson, M. Species Succession and Turf Quality of Tall Fescue and Kentucky Bluegrass Mixtures as Affected By Mowing Height. Crop Sci. 2014. 54:1220– 1226).

Grazie a quanto appreso con la sperimentazione, l’ azienda è in grado di scegliere le migliori varietà per formulare miscugli innovativi, che hanno portato una reale evoluzione nel settore del tappeto erboso ornamentale e sportivo.

  • CONTROLLO DELLA QUALITA’

Padana Sementi è l’ unica azienda sementiera italiana impegnata nel settore dei tappeti erbosi ad avere un efficace CONTROLLO DELLA QUALITÀ . Questo avviene monitorando tutta la filiera produttiva con due strumenti:

    • sistema di gestione per il controllo della qualità certificato ISO 9001.

    • laboratorio interno accreditato presso il CREA-SCS (ex ENSE), con personale altamente qualificato per il controllo di tutti i lotti di seme in ingresso, verificandone in particolare la germinabilità e la purezza reale con specifici controlli sull’ eventuale presenza di Poa annua e Lolium multiflorum.

  • TECNOLOGIA

Padana Sementi ha tessuto negli anni importantissime collaborazioni a livello mondiale con aziende sementiere, genetisti e centri di ricerca come COLUMBIA SEEDS, JACKLIN SEED, MOUNTAIN VIEW SEEDS, TURF MERCHANTS INC.

COSA SONO LE MICORRIZE E I BIATTIVATTORI?

La riduzione di input chimici e agronomici è diventata una priorità e una necessità anche per il verde ornamentale. Già a partire dal 2015, Padana Sementi, sensibile ai temi di sostenibilità e riduzione di impatto ambientale, ha proposto, prima fra le aziende del settore, miscugli miscelati con funghi micorrizogeni e bioattivatori concentrati, per piante più performanti e resistenti agli stress ambientali.

I prodotti con sementi micorrizate sono contrassegnati con il marchio RADICI PIù FORTI

- I bioattivatori concentrati, miscelati direttamente alle sementi, riattivano la fertilità del suolo e ottimizzano la degradazione di residui organici biologici e chimici di sintesi. Inoltre, stimolano lo sviluppo e l’ efficienza radicale, migliorando l’ equilibrio microbiologico del suolo a vantaggio del prato.

- Instaurano efficacemente l’ attività simbiotica fra microrganismi utili e piante, che favorisce lo sviluppo e la funzionalità radicale e aumenta la resistenza delle piante contro gli stress ambientali.

- Sono una miscela di:

micorrize e flora microbica (Glomus spp., Gigaspora, Rhizopogon, Trichoderma spp., Bacillus spp.); • preziose componenti naturali enzimatiche (cellulasi, emicellulasi, alfa-amilasi, beta-amilasi, pentosanasi, gluco-amilasi, proteasi, fosforilasi, pullulanasi, pectynasi, beta-glucanasi, lipasi, etc.);

principi attivi di origine vegetale ad elevata attività biologica

Trai i principali vantaggi ad avere un seme micorrizato e bioattivato ci sono:

  • il favorire dello sviluppo e della funzionalità radicale;

  • la possibilità di rigenerare terreni in prossimità della rizosfera;

  • il migliorare l’ equilibrio microbiologico del suolo;

  • l’ aumento della resistenza delle piante agli stress e agli squilibri idrici.

Le sementi bioattivate sono riconoscibili grazie alla colorazione con pigmento atossico.

COME SI PREPARA IL TERRENO DI SEMINA? COME SI SEMINA?

Su terreni di scarsa qualità non crescerà un bel prato. Su rifiuti edili con uno strato di argilla densa, acida, non cresce erba, ma solo infestanti non esigenti. I terreni argillosi devono essere alleggeriti ed asciugati con l’ aggiunta di sabbia e torba. I semi del prato con SPORTPLAY SR, infatti, amano avere i “ piedi all’ asciutto” e i ristagni di umidità , invece, favoriscono la formazione di muschio. In presenza di una quantità eccessiva di sabbia il terreno può essiccarsi, perciò la capacità del terreno di trattenere umidità può essere migliorata aggiungendo torba e terriccio. Qualora il terreno sia troppo acido, con un pH inferiore a 5,5, è necessario aggiungere calcare. Ciò previene anche la formazione di muschio.

Lavorare il terreno

Per lavorare terreni compatti la cosa migliore è l’ impiego di una motozappa o di una fresa. Rimuovere pietre e radici. Se necessario aggiungere sabbia o torba e rastrellare.

Compattare il terreno

A questo punto il terreno si deve assestare per un certo tempo. Questo compattamento, che può essere accelerato con un rullo leggero utilizzato sul terreno asciutto, eviterà successivi insaccamenti e irregolarità .

Spianare

Punti non piani vengono spianati con il rastrello. Il terreno deve avere una consistenza fine, affinché i semi possano crescere in modo ottimale.

Semina

Spargere in modo omogeneo i semi di SPORTPLAY SR e il concime “ starter” con uno spargitore o a mano. Meglio seminare meno piuttosto che eccessivamente, da 35 a 40 g/m2 (circa). Piantine di erba troppo fitte si ostacolano reciprocamente.

Erpicatura”

I semi sparsi in modo omogeneo vengono miscelati leggermente al terreno, alla profondità massima di 1 cm, con un rullo per erpicatura oppure un rullo a griglia.

Irrigazione

I diversi semi presenti nella miscela SPORTPLAY SR germinano in modo diverso. Lo strato di terreno superiore dovrebbe quindi essere sempre tenuto umido possibilmente con un diffusore fine a piccole gocce, affinché i germogli del prato non si secchino.

COSA INFLUISCE SULLA RIUSCITA DEL PRATO?

Clima, condizioni metereologiche. Temperatura, acqua, luce/ombra, vento, neve, gelo…

Sollecitazione. Calpestio, ispessimento …

Terreno. Struttura, valore pH, densità , sostanze organiche, immagazzinamento di acqua e sostanze nutritive …

Cura. Taglio, apporto di sostanze nutritive, irrigazione, distribuzione di sabbia, aerazione, scarificazione…

Fattori di rischio. Malattie, parassiti, piante infestanti …

QUANDO E’ MEGLIO SEMINARE?

Il prato può essere seminato da marzo fino alla metà di giugno e dalla metà di agosto all’ inizio di ottobre. Il periodo ottimale è l’ autunno, poiché in questa stagione vi sono precipitazioni sufficienti e il terreno ha ancora immagazzinato il calore dell’ estate. I semi del prato germinano in modo ottimale solo a partire da una temperatura del terreno di almeno 10 ° C, e queste temperature non sono sempre presenti a marzo. D’ altro canto a maggio può essere già caldo e asciutto una volta iniziata la germinazione, il terreno non si deve più asciugare.

COME POSSO AIUTARE LA CRESCITA?

Un fertilizzante “ Starter” fornisce alle giovani piantine importanti sostanze nutritive per le prime settimane, in modo che le stesse producano radici e getti vigorosi. Nelle prime due settimane il prato deve essere sempre tenuto ben umido fino ad una profondità di 5 cm.

COME SI RIGENERA UN PRATO? 

La rigenerazione del prato è un’ operazione da effettuare da uno a quattro volte l’ anno. Consiste nel ringiovanire un prato con delle sementi che abbiano delle caratteristiche specifiche, ovvero una pronta radicazione e un rapido sviluppo. La rigenerazione viene effettuata mediante l’ uso di apposite macchine. Prima di realizzarla, il manto erboso deve essere tosato ad un’ altezza molto bassa, in modo da favorire la trasemina. Altra cosa molto importante, la rigenerazione deve essere effettuata dopo l’ arieggiatura, in tal modo si rimuove il feltro e si ottimizza la crescita del prato.

10 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE PADANA SEMENTI

  • Lunghissima esperienza nel settore.

  • Marchio riconosciuto, utilizzato da giardinieri, campi sportivi, produttori di zolle.

  • Azienda giovane e dinamica, formata da donne e uomini attenti a tutte le esigenze tecniche e commerciali del Cliente.

  • Utilizza sementi di altissima qualità , derivate dal settore professionale.

  • Sperimenta ufficialmente in Italia, acquista, miscela e confeziona in proprio, con una filiera controllata e certificata (ISO 9001).

  • Mette a disposizione 3 linee di prodotti, studiati per ogni esigenza, ogni clima, ogni terreno:

    • Natural Garden: miscugli di qualità professionale formulati con varietà americane testate in Italia e rinforzati con micorrize e bioattivatori, per una gestione più naturale e sostenibile del tappeto erboso.

    • Top Green: linea completa di miscugli semi-professionali, studiati per soddisfare le più svariate situazioni ambientali ed esigenze d’ uso.

    • Turf Green: miscugli ad alta adattabilità , con un ottimo rapporto qualità – prezzo, ideato per inerbimenti su grandi dimensioni.

  • Usa miscugli innovativi, rinforzati anche con micorrize e bioattivatori, per dare al prato maggiore resistenza a stress ambientali e renderlo più performante.

  • Utilizza sacchetti salvaseme.

  • È attenta alla sostenibilità del tappeto erboso, sviluppando miscugli a bassa manutenzione in grado di resistere alla siccità , alle malattie e alle infestanti, con minori necessità di acqua, fungicidi e diserbi.

  • Il rapporto qualità /prezzo è imbattibi

Maggiori Informazioni
Marca Padana Sementi
Periodo semina da febbraio a giugno e da settembre a novembre
Livello di manutenzione basso
Fabbisogno idrico basso
Velocità insediamento alto
Colore verde intenso
Formato 15
Peso 15.00 kg
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Seme per prato Padana Sementi NEW ORLEANS sacco da 15 KG.

Prodotti Correlati

  1. Seme per prato Padana Sementi PAUL 1 CYNODON DACTYLON sacco da 25KG
    Seme per prato Padana Sementi PAUL 1 CYNODON DACTY ...
    Prezzo normale 567.20 €
  2. Seme per prato Padana Sementi DETONATE LS sacco da 22,7KG
    Seme per prato Padana Sementi DETONATE LS sacco da
    Prezzo normale 171.70 €
    Non Disponibile
  3. Seme per prato Padana Sementi DICHONDRA REPENS sacco da 5 KG
    Seme per prato Padana Sementi DICHONDRA REPENS sac
    Prezzo normale 131.60 €
  4. Seme per prato Padana Sementi CONFETTI III sacco da 22,7KG
    Seme per prato Padana Sementi CONFETTI III sacco d
    Prezzo normale 140.40 €
  5. Seme per prato Padana Sementi NEW ORLEANS sacco da 15 KG.
    Seme per prato Padana Sementi NEW ORLEANS sacco da
    Prezzo normale 141.30 €
  6. Seme per prato Padana Sementi MARAUDER sacco da 22,7 KG.
    Seme per prato Padana Sementi MARAUDER sacco da 22
    Prezzo normale 259.10 €
  7. Seme per prato Padana Sementi PAUL 1 CYNODON DACTYLON sacco da 5KG
    Seme per prato Padana Sementi PAUL 1 CYNODON DACTY ...
    Prezzo normale 115.80 €
  8. Seme per prato Padana Sementi FIREBIRD sacco da 25KG
    Seme per prato Padana Sementi FIREBIRD sacco da 25
    Prezzo normale 146.10 €
  9. Seme per prato Padana Sementi NEW ORLEANS sacco da 22,7 KG.
    Seme per prato Padana Sementi NEW ORLEANS sacco da
    Prezzo normale 209.10 €
  10. Seme per prato Padana Sementi DICHONDRA REPENS lattina da 1 KG
    Seme per prato Padana Sementi DICHONDRA REPENS lat
    Prezzo normale 27.50 €
  11. Seme per prato Padana Sementi TRIFOGLIO NANISSIMO MIX busta da 0,1 KG
    Seme per prato Padana Sementi TRIFOGLIO NANISSIMO ...
    Prezzo normale 3.50 €
  12. Seme per prato Padana Sementi DICHONDRA REPENS busta da 0,1 KG
    Seme per prato Padana Sementi DICHONDRA REPENS bus
    Prezzo normale 3.50 €
  13. Seme per prato Padana Sementi TRIFOGLIO NANISSIMO MIX lattina da 0,5 KG
    Seme per prato Padana Sementi TRIFOGLIO NANISSIMO ...
    Prezzo normale 9.50 €
  14. Seme per prato Padana Sementi DICHONDRA REPENS sacco da 10 KG
    Seme per prato Padana Sementi DICHONDRA REPENS sac
    Prezzo speciale 260.00 € Prezzo normale 262.60 €
  15. Seme per prato Padana Sementi DICHONDRA REPENS sacco da 25 KG
    Seme per prato Padana Sementi DICHONDRA REPENS sac
    Prezzo normale 653.10 €
  16. Seme per prato Padana Sementi PAUL 1 CYNODON DACTYLON lattina da 0,5KG
    Seme per prato Padana Sementi PAUL 1 CYNODON DACTY ...
    Prezzo normale 13.50 €
  17. Seme per prato Padana Sementi DETONATE LS sacco da 5 KG
    Seme per prato Padana Sementi DETONATE LS sacco da
    Prezzo normale 38.50 €
  18. Seme per prato Padana Sementi DICHONDRA REPENS lattina da 0,5 KG
    Seme per prato Padana Sementi DICHONDRA REPENS lat
    Prezzo normale 15.00 €
  19. Seme per prato Padana Sementi APPLE SGL sacco da 22,7 KG
    Seme per prato Padana Sementi APPLE SGL sacco da 2
    Prezzo normale 152.90 €