I migliori prodotti Padana Sementi

Padana Sementi

Sottotitolo: scopri i prodotti Padana Sementi

PADANA SEMENTI produce e commercializza sementi da tre generazioni, ed è impegnata da oltre 20 anni nel settore del tappeto erboso professionale, con un impegno costante al miglioramento. I risultati ottenuti grazie a questo lavoro si sono tradotti in prodotti di altissima qualità.

Nel settore delle sementi da tappeto erboso, PADANA SEMENTI seleziona una accurata scelta delle varietà migliori, perlopiù di origine americana, che presentano caratteristiche uniche per resistenza alle malattie, al calpestamento, alla siccità e alle alte temperature, così come ai freddi invernali.

Dopo severi test agronomici condotti in azienda o presso istituti di ricerca come l’Università di Padova, le varietà scelte da PADANA SEMENTI vengono inserite nelle formule Top Class, Top Green e Natural Garden.

Nel proprio laboratorio accreditato CREA-SCS (ex ENSE) vengono costantemente testati, da personale qualificato, tutti i lotti di semi in ingresso, per garantire massima purezza ed elevatissima germinabilità dei semi commercializzati.

La nostra gamma di miscugli si articola su diverse linee di prodotti:

  • TOP CLASS, la linea di riferimento per i Professionisti del tappeto erboso: le varietà utilizzate rappresentano il massimo dell’innovazione varietale;
  • TOP CLASS 4 SOD, linea di miscugli professionali a purezza garantita 0/0 e Sod Quality, specifica per i produttori di prato in rotoli;
  • TOP GREEN, linea completa di miscugli semi-professionali, studiati per soddisfare le più svariate situazioni ambientali ed esigenze d’uso;
  • NATURAL GARDEN, miscugli di qualità professionale formulati con varietà americane testate in Italia, arricchiti con micorrize e bioattivatori, per una gestione più naturale e sostenibile del tappeto erboso; • TURF GREEN, miscugli con ottimo rapporto qualità-prezzo, formulati per inerbimenti estensivi, aree pubbliche e lavori su ampie superfici;
  • VARIETA’ IN PUREZZA, Le più recenti e performanti varietà da tappeto erboso microterme e macroterme, disponibili per l’impiego in purezza.

In questa breve lista di domande e risposte vi illustreremo velocemente i punti più importanti sul mondo della semina del prato e della sua manutenzione.

COME SI PREPARA IL TERRENO DI SEMINA? COME SI SEMINA?

Su terreni di scarsa qualità non crescerà un bel prato. Su rifiuti edili con uno strato di argilla densa, acida, non cresce erba, ma solo infestanti non esigenti. I terreni argillosi devono essere alleggeriti ed asciugati con l’aggiunta di sabbia e torba. I semi del prato, infatti, amano avere i “piedi all’asciutto” e i ristagni di umidità, invece, favoriscono la formazione di muschio. In presenza di una quantità eccessiva di sabbia il terreno può essiccarsi, perciò la capacità del terreno di trattenere umidità può essere migliorata aggiungendo torba e terriccio. Qualora il terreno sia troppo acido, con un pH inferiore a 5,5, è necessario aggiungere calcare. Ciò previene anche la formazione di muschio.

Lavorare il terreno

Per lavorare terreni compatti la cosa migliore è l’impiego di una motozappa o di una fresa. Rimuovere pietre e radici. Se necessario aggiungere sabbia o torba e rastrellare.

Compattare il terreno

A questo punto il terreno si deve assestare per un certo tempo. Questo compattamento, che può essere accelerato con un rullo leggero utilizzato sul terreno asciutto, eviterà successivi insaccamenti e irregolarità.

Spianare

Punti non piani vengono spianati con il rastrello. Il terreno deve avere una consistenza fine, affinché i semi possano crescere in modo ottimale.

Semina

Spargere in modo omogeneo i semi di PRESTIGE e il concime “starter” con uno spargitore o a mano. Meglio seminare meno piuttosto che eccessivamente, da 35 a 40 g/m2 (circa). Piantine di erba troppo fitte si ostacolano reciprocamente.

“Erpicatura“

I semi sparsi in modo omogeneo vengono miscelati leggermente al terreno, alla profondità massima di 1 cm, con un rullo per erpicatura oppure un rullo a griglia.

Irrigazione

Le diverse semenze di prato germinano in modo diverso. Lo strato di terreno superiore dovrebbe quindi essere sempre tenuto umido possibilmente con un diffusore fine a piccole gocce, affinché i germogli del prato non si secchino.

COSA INFLUISCE SULLA RIUSCITA DEL PRATO?

Clima, condizioni metereologiche. Temperatura, acqua, luce/ombra, vento, neve, gelo... Sollecitazione. Calpestio, ispessimento ...

Terreno. Struttura, valore pH, densità, sostanze organiche, immagazzinamento di acqua e sostanze nutritive ...

Cura. Taglio, apporto di sostanze nutritive, irrigazione, distribuzione di sabbia, aerazione, scarificazione...

Fattori di rischio. Malattie, parassiti, piante infestanti ...

QUANDO E’ MEGLIO SEMINARE?

Il prato può essere seminato da marzo fino alla metà di giugno e dalla metà di agosto all’inizio di ottobre. Il periodo ottimale è l’autunno, poiché in questa stagione vi sono precipitazioni sufficienti e il terreno ha ancora immagazzinato il calore dell’estate. I semi del prato germinano in modo ottimale solo a partire da una temperatura del terreno di almeno 10 °C, e queste temperature non sono sempre presenti a marzo. D’altro canto a maggio può essere già caldo e asciutto una volta iniziata la germinazione, il terreno non si deve più asciugare.

COME POSSO AIUTARE LA CRESCITA?

Un fertilizzante “Starter” fornisce alle giovani piantine importanti sostanze nutritive per le prime settimane, in modo che le stesse producano radici e getti vigorosi. Nelle prime due settimane il prato deve essere sempre tenuto ben umido fino ad una profondità di 5 cm.

COME SI RIGENERA UN PRATO?

La rigenerazione del prato è un’operazione da effettuare da uno a quattro volte l’anno. Consiste nel ringiovanire un prato con delle sementi che abbiano delle caratteristiche specifiche, ovvero una pronta radicazione e un rapido sviluppo. La rigenerazione viene effettuata mediante l’uso di apposite macchine. Prima di realizzarla, il manto erboso deve essere tosato ad un’altezza molto bassa, in modo da favorire la trasemina. Altra cosa molto importante, la rigenerazione deve essere effettuata dopo l’arieggiatura, in tal modo si rimuove il feltro e si ottimizza la crescita del prato.

Prodotti Padana Sementi

Scopri i prodotti Padana Sementi

Varietà in Purezza

VARIETA’ IN PUREZZA, Le più recenti e performanti varietà da tappeto erboso microterme e macroterme, disponibili per l’impiego in purezza. Si distinguono dalle altre tipologie per essere specifiche su una sola tipologia di seme. Le varietà fanno parte della linea TOP CLASS e TOP CLASS 4 SOD vengono sviluppato attraverso molteplici ricerche e sperimentazioni, controlli della qualità e tecnologie innovative.

RICERCA E SPERIMENTAZIONE.
I prodotti della linea TOP CLASS e TOP CLASS 4 SOD nascono da un lavoro orientato costantemente verso l’innovazione. A questo scopo risultano strategiche le collaborazioni con centri di ricerca esterni, che permettono di ottenere risultati attendibili e rigorosi, fondamentali per scegliere le migliori varietà e offrire soluzioni sempre all’avanguardia. Anche le più recenti cultivar americane infatti devono essere testate nelle nostre condizioni ambientali per verificarne non solo l’adattabilità, ma anche la loro idoneità ad una gestione sempre più sostenibile del tappeto erboso. Dal 2009, presso l’Università di Padova, sono in corso prove e progetti sperimentali che hanno portato a risultati scientifici di primo livello. Nel 2014 alcuni di questi, che costituiranno un riferimento fondamentale per il futuro dei miscugli con Festuca arundinacea, sono stati pubblicati nell’importante rivista scientifica americana Crop Science (Macolino, S.; Pignata, G.; Giolo, M.; Richardson, M.. Species Succession and Turf Quality of Tall Fescue and Kentucky Bluegrass Mixtures as Affected By Mowing Height. Crop Sci. 2014. 54:1220–1226). Grazie a quanto appreso con la sperimentazione, l’azienda è in grado di scegliere le migliori varietà per formulare miscugli innovativi, che hanno portato una reale evoluzione nel settore del tappeto erboso ornamentale e sportivo.
CONTROLLO DELLA QUALITA’
Padana Sementi è l’unica azienda sementiera italiana impegnata nel settore dei tappeti erbosi ad avere un efficace CONTROLLO DELLA QUALITÀ. Questo avviene monitorando tutta la filiera produttiva con due strumenti:
• sistema di gestione per il controllo della qualità certificato ISO 9001.
• laboratorio interno accreditato presso il CREA-SCS (ex ENSE), con personale altamente qualificato per il controllo di tutti i lotti di seme in ingresso, verificandone in particolare la germinabilità e la purezza reale con specifici controlli sull’eventuale presenza di Poa annua e Lolium multiflorum.
TECNOLOGIA
Padana Sementi ha tessuto negli anni importantissime collaborazioni a livello mondiale con aziende sementiere, genetisti e centri di ricerca come COLUMBIA SEEDS, JACKLIN SEED, MOUNTAIN VIEW SEEDS, TURF MERCHANTS INC.
Fanno parte della linea VARIETÀ IN PUREZZA i seguenti sementi:
• DICHONDRA REPENS, è una macroterma concepita per essere seminata in zone difficili da tagliare come nei giardini rocciosi o le aiuole, poiche non necessità di alcun tipo di taglio. Ha una densità elevata, adatta alle zone soleggiate o parziale in ombra, inoltre è molto resistente al freddo.
• PAUL 1 CYNODON DACTYLON, varietà di ultima generazione con rapidità nella germinazione e nell'insediamento. Ha una ridotta dormienza invernale, mantenendo il suo colore verde scuro per lungo periodo. Ottima resistenza alle alte temperature e agli stress idrici.
• MARAUDER, varietà di POA PRATENSIS caratterizzata da una colorazione verde intensa molto scura, tessitura fine ed elevata densità. Resistente alle più comuni malattie estive e stress idrici.
• NEW ORLEANS, varietà di LOLIUM PERENNE di ultima generazione, in grado di produrre culmi in grado di dar vita ad altre piante geneticamente identiche (processo chiamato riproduzione vegetativa), permettendo una copertura di superficie senza pari, dovuto anche alla sua crescità orizzontale. Si caratterizza per una colorazione molto scura e tessitura molto fine; ha una forte competizioni verso le infestanti proteggendo il tappeto erboso.
• DETONATE LS, varietà di FESTUCA ARUNDINACEA tra le più performanti nelle prove sperimentali. È caratterizzata dalla formazione di rizomi laterali che permettono un insediamento rapidissimo. Ha una colorazione verde scura, forte resistenza all'usura e necessità di bassa manutenzione.
• FIREBIRD, è una varietà di ultima generazione selezionata in Europa da ecotipi italiani. Ha un colore verde chiaro, un'elevata densità, una tessitura fine e una forte capacità d'insediamento. Molto resistente all'usura e al calpestamento, perciò indicata per semine e trasemine nei campi sportivi.
• CONFETTI III, è una varietà di LOIETTO PERENNE selezionato per le trasemine autunnali su macroterme, per la sua rapidità di germinazione e transizione in primavera. Ha un forte adattabilità sulle diverse tipologie di terreno e del pH. Si caratterizza per una colorazione medio-scura, una tessitura fine e alta resistenza al calpestamento.
• APPLE SGL, è una varietà di LOLIUM PERENNE dalla caratteristiche uniche, per la sua resistenza alla (Pyricularia grisea), la tolleranza agli altri livelli di salinità e la miglior resistenza allo stress idrico. Caratterizzata da una colorazione verde scura e una tessitura fine.
• TRIFOGLIO NANISSIMO MIX, è una specie leguminosa perenne adatta alla semina di piccole superfici. È composto da 5% di TRIFOGLIO REPENS HUIA + 95% TRIFOGLIO REPENS RIVENDEL. Il tappeto erboso decorativo per eccellenza, dovuto al suo fogliame e alla intensa fioritura che ha forti capacità tappezzanti. Vedi il Catalogo »

 

Linea Top Green

La linea TOP GREEN è la linea completa di miscugli semi-professionali, studiati per soddisfare le più svariate situazioni ambientali ed esigenze d’uso; La linea TOP GREEN viene sviluppato attraverso molteplici ricerche e sperimentazioni, controlli della qualità e tecnologie innovative.

RICERCA E SPERIMENTAZIONE.
I prodotti della linea TOP GREEN nascono da un lavoro orientato costantemente verso l’innovazione. A questo scopo risultano strategiche le collaborazioni con centri di ricerca esterni, che permettono di ottenere risultati attendibili e rigorosi, fondamentali per scegliere le migliori varietà e offrire soluzioni sempre all’avanguardia. Anche le più recenti cultivar americane infatti devono essere testate nelle nostre condizioni ambientali per verificarne non solo l’adattabilità, ma anche la loro idoneità ad una gestione sempre più sostenibile del tappeto erboso. Dal 2009, presso l’Università di Padova, sono in corso prove e progetti sperimentali che hanno portato a risultati scientifici di primo livello. Nel 2014 alcuni di questi, che costituiranno un riferimento fondamentale per il futuro dei miscugli con Festuca arundinacea, sono stati pubblicati nell’importante rivista scientifica americana Crop Science (Macolino, S.; Pignata, G.; Giolo, M.; Richardson, M.. Species Succession and Turf Quality of Tall Fescue and Kentucky Bluegrass Mixtures as Affected By Mowing Height. Crop Sci. 2014. 54:1220–1226). Grazie a quanto appreso con la sperimentazione, l’azienda è in grado di scegliere le migliori varietà per formulare miscugli innovativi, che hanno portato una reale evoluzione nel settore del tappeto erboso ornamentale e sportivo.
CONTROLLO DELLA QUALITA’
Padana Sementi è l’unica azienda sementiera italiana impegnata nel settore dei tappeti erbosi ad avere un efficace CONTROLLO DELLA QUALITÀ. Questo avviene monitorando tutta la filiera produttiva con due strumenti:
• sistema di gestione per il controllo della qualità certificato ISO 9001.
• laboratorio interno accreditato presso il CREA-SCS (ex ENSE), con personale altamente qualificato per il controllo di tutti i lotti di seme in ingresso, verificandone in particolare la germinabilità e la purezza reale con specifici controlli sull’eventuale presenza di Poa annua e Lolium multiflorum.
TECNOLOGIA
Padana Sementi ha tessuto negli anni importantissime collaborazioni a livello mondiale con aziende sementiere, genetisti e centri di ricerca come COLUMBIA SEEDS, JACKLIN SEED, MOUNTAIN VIEW SEEDS, TURF MERCHANTS INC.
Fanno parte della linea TOP GREEN i seguenti miscugli di sementi:
• BRILLANTE, varietà di Festuca Rubra Rubra, Lolium Perenne, Poa Pratensis con rapida capacità d'insediamento, tessitura fine ed adatta al taglio basso con ottimo impatto estetico.
• MICROMACRO, varietà di macroterme e microterme con Festuca Arundinacea, Cynodon Dactylon, Lolium Perenne adatta alla formazione di tappeti estremamente rustici in zone difficili (come ad esempio terreni costieri irrigati con acque salmastre).
• PRESTIGE, varietà di Festuca Arundinacea, Festuca Rubra Rubra, Lolium Perenne, Poa Pratensis con basse condizioni di manutenzione, adatto sia a zone soleggiate che ombreggiate.
• UNIRUSTIC PLUS, varietà di Festuca Arundinacea, Lolium Perenne, Poa Pratensis con elevata resistenza a stress idrici e temperature elevate; molto rustico adatto al calpestamentoe uso ricreativo.
• RIGENERVIT, varietà di Poa Pratensis e Lolium Perenne specifica per la rigenerazione di prati danneggiati o usurati. La combinazione di varietà riesce ad avere tramite Loietto una rapida germinazione con copertura veloce e una radicazione e irrobustimento del prato grazie alla Poa.
• PRATO SELF REPAIR, varietà di Lolium Perenne di ultima generazione con forti capacità autorigeneranti ed insediamento rapidissimo, adatto per riparare in modo naturale i danni provocati da usura, calpestamento, insetti o malattie fungine.Vedi il Catalogo »

 

Linea Top Class

TOP CLASS è la linea di riferimento per i Professionisti del tappeto erboso: le varietà utilizzate rappresentano il massimo dell’innovazione varietale. La linea TOP CLASS viene sviluppato attraverso molteplici ricerche e sperimentazioni, controlli della qualità e tecnologie innovative.

RICERCA E SPERIMENTAZIONE.
I prodotti della linea TOP CLASS nascono da un lavoro orientato costantemente verso l’innovazione. A questo scopo risultano strategiche le collaborazioni con centri di ricerca esterni, che permettono di ottenere risultati attendibili e rigorosi, fondamentali per scegliere le migliori varietà e offrire soluzioni sempre all’avanguardia. Anche le più recenti cultivar americane infatti devono essere testate nelle nostre condizioni ambientali per verificarne non solo l’adattabilità, ma anche la loro idoneità ad una gestione sempre più sostenibile del tappeto erboso. Dal 2009, presso l’Università di Padova, sono in corso prove e progetti sperimentali che hanno portato a risultati scientifici di primo livello. Nel 2014 alcuni di questi, che costituiranno un riferimento fondamentale per il futuro dei miscugli con Festuca arundinacea, sono stati pubblicati nell’importante rivista scientifica americana Crop Science (Macolino, S.; Pignata, G.; Giolo, M.; Richardson, M.. Species Succession and Turf Quality of Tall Fescue and Kentucky Bluegrass Mixtures as Affected By Mowing Height. Crop Sci. 2014. 54:1220–1226). Grazie a quanto appreso con la sperimentazione, l’azienda è in grado di scegliere le migliori varietà per formulare miscugli innovativi, che hanno portato una reale evoluzione nel settore del tappeto erboso ornamentale e sportivo.
CONTROLLO DELLA QUALITA’
Padana Sementi è l’unica azienda sementiera italiana impegnata nel settore dei tappeti erbosi ad avere un efficace CONTROLLO DELLA QUALITÀ. Questo avviene monitorando tutta la filiera produttiva con due strumenti:
• sistema di gestione per il controllo della qualità certificato ISO 9001.
• laboratorio interno accreditato presso il CREA-SCS (ex ENSE), con personale altamente qualificato per il controllo di tutti i lotti di seme in ingresso, verificandone in particolare la germinabilità e la purezza reale con specifici controlli sull’eventuale presenza di Poa annua e Lolium multiflorum.
TECNOLOGIA
Padana Sementi ha tessuto negli anni importantissime collaborazioni a livello mondiale con aziende sementiere, genetisti e centri di ricerca come COLUMBIA SEEDS, JACKLIN SEED, MOUNTAIN VIEW SEEDS, TURF MERCHANTS INC.
Fanno parte della linea TOP CLASS i seguenti miscugli di sementi:
• EXTREME BLUE, varietà di Festuca Arundinacea, Poa Nublue Plus e Loietto Presidian a bassa manutenzione, con effetto di insediamento e copertura eccellenti.
• SPORTPLAY, varietà di Festuca Arundinacea e Poa Marauder con forte capacità rigenerativa, esteticamente ottimo ed elevata rusticità.
• EMME, varietà di Festuca Arundinacea, Poa Blue Coat e Loietto Presidian; adatto ai terreni difficili con condizioni di luminosità scarse.
• ESSE, varietà di Festuca Arundinacea, Poa Marauder e Loietto Presidian; adatto a esposizione soleggiata e ombreggiamento parziale,con tessitura molte fine per giardini ornamentali.
• RIGENERVIT PROF NEW, miscuglio rigenerante con Loietto New Orleans, Loietto Presidian e Poa Blue Coat; Ha una capacità d'insediamento rapidissima ed una forte resistenza al calpestamento e alle malattie fungine.Vedi il Catalogo »

 

Recensioni dei nostri clienti