La manutenzione del giardino è un’attività da svolgere in modo sistematico durante tutto l’anno e in relazione alle quattro stagioni. Come per altre operazioni di manutenzione dedicate agli interni della propria casa, richiede conoscenze, accorgimenti e una buona attrezzatura per svolgere il lavoro con efficacia e precisione. Il giardinaggio come in molti sanno è un hobby che può dare grandi soddisfazioni.

Chi ha la fortuna di avere un giardino, conosce bene la gratificazione che un giardino ben curato può conferire al proprio corpo e alla mente. Uno spazio all’aria aperta, è inoltre un ottimo luogo dove far crescere i propri figli, per renderli fisicamente robusti e sensibili alla natura. Quindi una corretta manutenzione ordinaria e straordinaria, si rende a maggior ragione necessaria, per godere di tutti i benefici racchiusi nel proprio giardino.

Manutenzione ordinaria del giardino

Questo tipo di manutenzione può essere svolta da qualunque persona, perché consiste in attività piuttosto semplici. E’ però importante avere a portata di mano attrezzi o macchinari di buona qualità. Ad esempio se il vostro giardino è ampio, un maneggevole arieggiatore per prato, faciliterà la rimozione delle foglie che cadono e si accumulano sulle superfici, soprattutto nei mesi invernali.

La manutenzione ordinaria del giardino, come dicevamo, può essere fatta da chiunque. Tra le principali attività da svolgere con regolarità, vi consigliamo di focalizzarvi sulle seguenti: 

  • Cura e taglio del prato: oltre agli attrezzi per il taglio, scegliete con attenzione i semi per prato più adatti alla tipologia di prato presente nel vostro giardino;
  • Eliminazione delle erbacce;
  • Concimazione e ottimizzazione del terreno: per facilitare la coltivazione e la crescita di alberi, piante e fiori scegliete il terriccio che meglio si presta alle caratteristiche del vostro giardino. Nel nostro ecommerce troverete una gran varietà di terriccio con diverse fasce di prezzo;
  • Potatura di piante e siepi: valutate sempre se eseguire la potatura manualmente, con forbici da potatura e troncarami, oppure con motoseghe da potature elettriche (consigliamo i brand Stihl oppure Oleomac) o forbici da potatura elettriche.
  • Gestione ottimale dell’irrigazione: non sprecate l’acqua, perché è un bene prezioso!

Naturalmente esistono altre attività da prendere in considerazione per curare al meglio il giardino, ma se riuscirete a gestire quelle sopra elencate con abilità e costanza, vi troverete già a un buon punto dell’opera.

Manutenzione straordinaria del giardino

La manutenzione straordinaria del giardino include attività complesse e saltuarie, ma non regolari, come quelle dedicate alla manutenzione ordinaria.

E’ consigliabile affidare la manutenzione del giardino a un giardiniere professionista, perchè oltre ad avere conoscenze di botanica e in alcuni casi agronomia, conosce molto bene le tecniche avanzate di giardinaggio. Inoltre è in grado di usare con dimestichezza trattorini tagliaerba oppure rasaerba e tagliaerba professionali in grado di aggiungere valore, precisione e completezza agli interventi di manutenzione straordinaria.

Ecco alcune attività di manutenzione straordinaria che dovreste valutare: 

  • Abbattimento, rimozione e smaltimento di alberi;
  • Potatura di precisione o massiva;;
  • Rigenerazione del prato;
  • Interventi volti a eliminare i parassiti;
  • Montaggio e smontaggio di gazebi, grigliati, recinzioni o impianti d’irrigazione;
  • Restauro di statue, fontane o laghetti;

Quando si sceglie un giardiniere, oltre a considerare i costi giornalieri richiesti, è importante informarsi sulle sue reali competenze. Prima di affidargli un delicato incarico come è la manutenzione straordinaria del giardino, dovete capire se sarà in grado di gestire bene le attività specifiche di cui il vostro giardino ha bisogno, e perché non potete farle in totale autonomia.