La potatura degli ulivi è un’attività di fondamentale importanza per gestire in modo ottimale l’intero ciclo di sviluppo di questo albero da frutto, perché possa crescere forte, rigoglioso e generare olive prelibate che finiranno sulle nostre tavole o che saranno trasformate in olio alimentare.

Perché è importante potare gli ulivi?

Una corretta potatura influisce in maniera determinante sulla salute di questi alberi e sulla loro sopravvivenza nel lungo periodo, mantenendoli produttivi durante gli anni.

Imparare le tecniche di potatura e impiegare gli attrezzi più adatti, come le forbici da potatura a batteria, faciliteranno sicuramente il processo di potatura degli ulivi. Le operazioni di taglio dei rami servono anche a conferire una forma alla chioma, eliminare i rami vecchi, favorire l'aerazione della pianta e la ricezione della luce.

Inoltre una corretta esecuzione della potatura consentirà di lavorare meglio durante le altre fasi collegate, come la raccolta delle olive, durante la quale sarà altrettanto importante scegliere attrezzi appropriati. Ad esempio un abbacchiatore per olive leggero può facilitare l’estrazione di questi piccoli frutti, rendendo il lavoro confortevole e meno faticoso. Soprattutto se abbinato a un buon compressore per la raccolta delle olive, che andrebbe scelto in relazione al tipo di raccolta (privata o intensiva) e al numero di abbacchiatori che si intende impiegare contemporaneamente. E naturalmente al budget che si vorrebbe spendere.

Gli attrezzi indispensabili per la potatura degli ulivi

Per effettuare una potatura efficace, così come una raccolta agevole delle olive, è basilare disporre di un kit di attrezzi e macchinari di qualità. Ciò permette di effettuare lavorazioni precise, sicure e che consentono di risparmiare tempo prezioso. Ad esempio esiste un’ampia gamma di potatori telescopici potenti e silenziosi, grazie ai quali è possibile arrivare a punti dell’albero a prima vista ardui da raggiungere, ma che grazie a questo attrezzo, possono essere lavorati facilmente e con un’ accurata precisione nel taglio.

Invece con un buon defogliatore per olive l’agricoltore professionista, ma anche un hobbista meno esperto, potranno confidare su un macchinario piuttosto semplice da usare, con il quale economizzare il tempo durante la fase di raccolta. Una fase impegnativa e complessa, nella quale appunto si “raccolgono” i frutti giunti a maturazione (le olive tendono a passare dal verde al viola), grazie al lavoro svolto in precedenza. 

Quando è meglio potare gli ulivi?

E’ opinione condivisa che la potatura può essere realizzata ogni anno. Il periodo migliore per effettuarla è solitamente compreso tra la fine di gennaio e maggio, con delle variazioni che dipendono dalla nazione/regione, dal clima e dall’ecosistema di cui l’albero è parte. Come per la scelta di una motosega adatta al taglio dei rami dell’ulivo, anche la scelta del mese migliore per potare, dipenderà dall’ esperienza dell’agricoltore e dal tipo di varietà della pianta (da cui dipende anche il tipo di varietà degli oli da tavola che si trovano in commercio).

Se si effettua la potatura nel periodo invernale a gennaio o febbraio, è bene considerare le possibili “gelate invernali” che possono presentarsi da un momento all’altro. Bisogna quindi fare molta attenzione a questa eventualità, perché potrebbe influire sulla salute dell’albero.